Ultima modifica: 9 ottobre 2017
IC Viale Liguria Rozzano (Mi) > Circolari > Circ 053 Elezioni Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe

Circ 053 Elezioni Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe

Elezioni Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe

I.C.S. DI VIALE LIGURIA

V.le Liguria

20089 Rozzano MI

Telefono 02 57501074 – 02 89264330                                    E-Mail segreteria@icsliguriarozzano.gov.it

Fax 02 8255740                                                                    Sito Internet www.icsliguriarozzano.gov.it

 

Rozzano, 6 Ottobre 2017

Ai Genitori

 

Oggetto : Convocazione Assemblea Genitori – presso i rispettivi plessi scolastici – per le elezioni dei Rappresentanti di classe a.s. 2017/18.

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                

Visti l’O.M.215 del 15.07.1991, il D.L.vo 297 del 16.04.1994, la C.M. 141 del 24.09.2001, la C.M. prot. n.12357 del 24.09.2004, la C.M. n.61 prot. n.7805 del 5.09.2006 e la C.M. n.71 del 04.09.2008

 

CONVOCA

 

Martedì 24 Ottobre 2017 alle ore 17.00, in ciascuna classe della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’I.C. di Viale Liguria, l’Assemblea dei Genitori per l’elezione dei Rappresentanti di classe.

 

PROCEDURA

 

L’Assemblea dei Genitori, convocata nelle aule dei rispettivi plessi scolastici (V.le Liguria e V.le Campania), sarà presieduta da un docente delegato dalla Dirigente Scolastica, che terrà una breve relazione introduttiva avente per oggetto i compiti e le funzioni dei Rappresentanti di classe.  Nel corso dell’assemblea si costituirà il seggio elettorale che dovrà essere composto da tre genitori di cui uno assumerà le funzioni di Presidente. Terminata l’Assemblea e costituito il seggio, senza interruzione, si procederà alle votazioni che si concluderanno due ore dopo, comunque non oltre le 19.30, con l’inizio delle operazioni di scrutinio. I componenti di ogni seggio, completato lo scrutinio, proclameranno i genitori eletti come Rappresentanti di classe e provvederanno alla compilazione del predisposto verbale che dovrà contenere la descrizione di tutte le operazioni relative all’assemblea, alle votazioni, allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti. Al termine di tutte le operazioni, il materiale utilizzato (verbale, schede votate, separate da quelle non votate, elenchi elettori, ecc.) sarà consegnato, in busta chiusa e sigillata, al personale ausiliario presente nel plesso scolastico.

 

MODALITA’ DI VOTAZIONE

 

Ogni genitore gode dell’elettorato attivo e passivo (cioè ha diritto ad esprimere il voto e ad essere eletto). I nominativi dei genitori degli alunni di ciascuna classe saranno contenuti in un apposito elenco che sarà esposto nell’aula a cura dei componenti del seggio elettorale. Il voto è segreto e va espresso da ciascun elettore personalmente; non è ammessa delega. Si possono esprimere due preferenze.

Tenuto conto che il ruolo del Rappresentante di classe è molto importante nello sviluppo dei rapporti di collaborazione tra scuola, famiglie ed altre istituzioni pubbliche, si ritiene opportuno riportare, in estrema sintesi, le competenze del Consiglio di classe nella sua struttura completa (cioè con la presenza dei genitori):

– avanza proposte al Collegio Docenti per il piano annuale in relazione alle attività di arricchimento del curricolo;

– verifica l’andamento delle attività didattiche (verifica intermedia e finale);

– esprime parere sulla scelta dei materiali, dei sussidi didattici e dei libri di testo.

Per quanto sopra specificato si confida in una larga partecipazione delle SS. LL. alle assemblee  ed al voto. Inoltre, è opportuno che ognuno si attivi per coinvolgere il maggior numero di genitori e per raccogliere eventuali disponibilità alla candidatura.

 

Si ringrazia per la collaborazione ed è grata l’occasione per porgere distinti saluti.

 

ELEZIONE RAPPRESENTANTI COMMISIONE MENSA

 

Sempre martedì 24 ottobre p.v. si terrà l’elezione dei rappresentanti dei genitori della commissione mensa. A tale votazione dovranno partecipare solo i genitori dei ragazzi che usufruiscono del servizio mensa. A tale scopo sarà istituito un unico seggio in ogni plesso (uno in viale Liguria nella classe 3°C e uno in Viale Campania nella classe 3°I).

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Danila Pinardi

 

 

TAGLIANDO DA RICONSEGNARE FIRMATO AL COORDINATORE DI CLASSE

———————————————————————————————————-

Il sottoscritto ____________________________________________, genitore dell’alunno _________________________________________, classe _____ sezione _____, dichiara di aver ricevuto l’avviso del 11/10/2016 relativo alle elezioni degli Organi Collegiali.

                                                                                                                          FIRMA DEL GENITORE

 

_________________________________